Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG

La diagnosi di DSA: il ruolo della memoria e dell’attenzione
Napoli, 20-21 febbraio 2015

Le ricadute e le correlazioni delle funzioni trasversali nei DSA

Scadenza Iscrizioni 16/02/2015

Il corso si propone di approfondire con gli operatori il ruolo delle funzioni trasversali (memoria e attenzione) nei processi di apprendimento

Il corso si propone di approfondire con gli operatori il ruolo delle funzioni trasversali (memoria e attenzione) nei processi di apprendimento; in particolare verranno esaminati casi clinici di Disturbo Specifico di Apprendimento in cui il principale deficit si manifesta nelle funzioni trasversali e senza insufficienza conclamata nelle abilità verticali (lettura e scrittura).

  • acquisire procedure di indagine più accurate per l’inquadramento e l’impostazione dei piani di intervento rivolti a soggetti con DSA
  • comprendere il ruolo della memoria e del sistema esecutivo attentivo nella costruzione e nel funzionamento degli apprendimenti e le relative correlazioni con i DSA


Ministero della Salute

Sono stati riconosciuti 16 crediti ECM per le professioni di: psicologi, neuropsichiatri infantili, neurologi, pediatri, foniatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali.


È possibile partecipare ai corsi come uditori (per dirigenti scolastici, insegnanti, insegnanti di sostegno, pedagogisti, pedagogisti clinici, referenti DSA, studenti) senza accreditamento ECM e con quota di iscrizione agevolata.


Le iscrizioni sono a numero chiuso e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

Il corso si terrà a Napoli presso Le Cheminéè Business Hotel, in Via Stadera, 91.

Segreteria organizzativa

055/6236501

Contattaci

Prima giornata - Francesco Benso

Orario: 8.30 - 13.00; 14.00 - 18.30

8.30 – 9.00 registrazione dei partecipanti

  • La Struttura dell’attenzione, i modelli gerarchici e i network neurali
  • Lo sviluppo dell’attenzione e delle funzione esecutive
  • Gli stati attentivi: come riconoscerli, come gestirli, come promuoverli
  • Il ruolo del sistema esecutivo attentivo nei processi di apprendimento
  • Il sistema esecutivo attentivo: disturbi e correlazione con i DSA
  • Il disturbo del sistema attentivo nel contesto scolastico
  • Strumenti di valutazione clinica del sistema esecutivo attentivo nei DSA
  • Lavori sperimentali e presentazione di casi clinici

Seconda Giornata - Giacomo Stella

Orario: 9.00 - 13.00; 14.00 - 18.30

  • La struttura della memoria e i network neurali
  • Lo sviluppo della memoria di lavoro
  • Il ruolo della memoria di lavoro nei processi di apprendimento
  • I disturbi della memoria di lavoro nei DSA e relative la correlazioni
  • Il disturbo della memoria di lavoro nel contesto scolastico
  • Strumenti di valutazione clinica della memoria di lavoro nei DSA
  • Lavori sperimentali e presentazione casi clinici
18.30 somministrazione questionario ECM

Giacomo Stella. È professore ordinario di Psicologia clinica al dipartimento di Educazione e Scienze Umane (Università di Modena e Reggio Emilia) e direttore di numerosi corsi di perfezionamento. Fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia e autore di numerose pubblicazioni. È membro del comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della legge 170 e del comitato promotore per il panel di aggiornamento e revisione della Consensus Conference sui DSA.


Francesco Benso. È docente di Psicologia fisiologica presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova. Esperto in Neuroscienze cognitive e in Neuropsicologia clinica, è formatore e consulente presso università italiane, ASL e Centri convenzionati.


Le iscrizioni al corso sono chiuse.