Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG
Webinar gratuito

Open Day Master sui Disturbi del Neurosviluppo

Martedì 13 luglio, dalle ore 09.00 alle ore 10.00

Scadenza Iscrizioni 13/07/2021

L'evento sarà un'occasione per conoscere e interagire con la Dott.ssa Antonella Gagliano, responsabile scientifico del Master e con la divisione formazione di Giunti Psychometrics. 

Partecipa all'open day online del Master sui Disturbi del Neurosviluppo che si terrà martedì 13 luglio dalle 09.00 alle 10.00!

Sarà un'occasione per conoscere e interagire con la Dott.ssa Antonella Gagliano, responsabile scientifico del Master e con la divisione formazione di Giunti Psychometrics.

L'evento si svolgerà in versione webinar in diretta, è prevista la presentazione del percorso formativo e un ampio spazio dedicato alle domande&risposte con i referenti.


L'open day si terrà il giorno 13 luglio dalle ore 09.00 alle ore 10.00.

Il Master online è un percorso di Alta formazione specialistica che ha l’obiettivo principale di esaminare i Disturbi del Neurosviluppo da sei prospettive diverse per l’inquadramento e il trattamento.

I disturbi del neurosviluppo sono difficilmente delimitabili entro precise categorie diagnostiche, date le ampie sovrapposizioni tra i diversi quadri e la condivisione di fattori di rischio e di modelli eziopatogenetici. Questo è sottolineato anche dall’APA nel DSM-5, che li raggruppa nella nuova macro-area dei “Disturbi del Neurosviluppo”.

Pur nel rispetto dell’esigenza di classificare e descrivere singole categorie diagnostiche, i clinici sentono fortemente la necessità di descrivere profili di funzionamento piuttosto che disturbi discreti; sono inoltre consapevoli di doversi misurare con la complessità del neurosviluppo e con la dimensionalità dei profili disfunzionali.

È partendo da queste considerazioni che il Master presenta i principali Disturbi del Neurosviluppo (ovvero il Disturbo dello spettro autistico, i Disturbi del Linguaggio, la Disabilità intellettiva, l’ADHD e i Disturbi dirompenti del comportamento, il Disturbo della coordinazione motoria) da sei prospettive diverse (Neuropsicologia, Psicopatologia, Eziopatogenesi e identificazione precoce, Psicodiagnostica, Psicoterapia e farmacoterapia, Transizione life-span), sottolineando la trasversalità di alcuni aspetti disfunzionali e analizzando i profili neuropsicologici e psicopatologici, i loro correlati eziopatogenetici, gli algoritmi decisionali e gli strumenti per la diagnosi, gli interventi in chiave multimodale (dalla psicoterapia alla farmacoterapia) e l’outcome in età adulta con le buone prassi per la transizione.

A ciò si aggiunge un modulo specifico sul ruolo delle Funzioni Esecutive nei disturbi del neurosviluppo all’interno del lavoro di valutazione e riabilitazione e un modulo che enfatizza il ruolo dei genitori nel percorso di recupero, presentando modalità e tecniche per il Parent Training e la psico-educazione

Ogni modulo presente all’interno del Master verrà sviluppato da docenti di riconosciuta rilevanza nel panorama clinico e di ricerca nazionale e internazionale.


Antonella Gagliano. Laureata in Medicina e Chirurgia, specialista in Neuropsichiatria Infantile e dottore di Ricerca in “Neuropsicopatologia dei processi di apprendimento in età evolutiva”. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, su riviste internazionali e nazionali, riguardanti differenti tematiche inerenti la sua disciplina. Dal Novembre 2018 è Professore Associato di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Cagliari ed esercita la sua attività clinica presso la divisione pediatrica “A. Cao” dell'ospedale “G.Brotzu” di Cagliari.

L'evento è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, pediatria, audiologia e foniatria, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitazione, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, tecnici della riabilitazione psichiatrica, logopedisti, docenti universitari e ricercatori settori M – PSY / 01-08, laureati in psicologia e medicina che stanno per conseguire l'abilitazione. I laureati in psicologia e medicina conseguiranno il titolo dopo l'abilitazione.

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

La partecipazione all'evento è gratuita. Per iscriversi compilare il form con i propri dati personali presente su questa pagina.

Tutti gli iscritti riceveranno via e-mail il link per rivedere la registrazione dell'evento nei giorni successi alla diretta. Se non puoi partecipare nella data del 13 luglio iscriviti ugualmente per ricevere la registrazione.