Spedizione Gratuita Spedizioni gratuite per gli ordini online
Master sviluppo
Webinar gratuito

Open Day Master sulla Psicopatologia dello sviluppo

Venerdì 23 settembre, dalle ore 18.00 alle ore 19.00

Docenti: Gagliano Antonella, Moderato Paolo
Data: 23/09/2022 Data scadenza iscrizioni: 23/09/2022

Partecipa all'open day online del Master sulla Psicopatologia dello sviluppo che si terrà venerdì 23 settembre dalle 18.00 alle 19.00!

L'evento sarà un'occasione per conoscere e interagire con il Prof. Paolo Moderato e la Prof.ssa Antonella Gagliano, responsabili scientifici del Master. 

L'evento si svolgerà in versione webinar in diretta, è prevista la presentazione del percorso formativo e un ampio spazio dedicato alle domande&risposte con i referenti.

1 Ore
Webinar in diretta
Scadenza Iscrizioni 23/09/2022

Il Master è un percorso online di Alta formazione specialistica che ha l’obiettivo principale di prendere in esame i principali Disturbi Psicopatologici lungo sette dimensioni diverse utili per l’inquadramento e il trattamento di bambini e adolescenti.

Tali disturbi sono difficilmente delimitabili entro precise categorie diagnostiche, date le ampie sovrapposizioni tra i diversi quadri e la condivisione di fattori di rischio e di modelli eziopatogenetici e psicosociali.

Negli ultimi anni i professionisti della salute mentale riconoscono la necessità di riferirsi ad un modello teorico multifattoriale che tenga conto delle traiettorie e delle fasi dello sviluppo tipico e atipico, degli elementi del contesto di vita secondo l’approccio bio-psico-sociale, dell’individuazione dei fattori di rischio della psicopatologia e dei fattori protettivi, dell’identificazione precoce di pattern di comportamento prodromici di difficoltà di adattamento e disagio giovanile.

Partendo da queste considerazioni il Master prende in esame i principali Disturbi psicopatologici che possono insorgere nello sviluppo (i Disturbi dell’Umore e il Suicidio, i Disturbi d’Ansia, i Disturbi Psicotici, i Disturbi Alimentari, il Disturbo Ossessivo Compulsivo, la Dipendenza da sostanze e le dipendenze comportamentali, i Disturbi Dirompenti del Comportamento, i Disturbi del Sonno, i Tratti patologici di Personalità) mettendo in luce sette dimensioni diverse (Psicopatologia, Disturbi associati, Eziopatogenesi, Psicodiagnostica, Ecologia e sistemi, Psicologia e Farmacoterapia, Transizione life-span), sottolineando la trasversalità di alcuni aspetti disfunzionali e analizzando i diversi profili psicopatologici, i loro correlati eziopatogenetici, le misure categoriali e dimensioni, gli algoritmi decisionali e gli strumenti per la diagnosi, gli interventi in chiave multimodale (dalla psicoterapia alla farmacoterapia) e gli esiti in età adulta, con le buone prassi per la transizione.

A ciò si aggiunge un modulo specifico sul Trauma e lo Stress per l’individuazione dei fattori di rischio della psicopatologia e dei fattori protettivi e di segnali prodromici in merito alla difficoltà di adattamento e disagio giovanile.

Ogni modulo presente all’interno del Master verrà sviluppato da docenti di riconosciuta rilevanza nel panorama clinico e di ricerca nazionale e internazionale.

L'evento è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, foniatria, pediatria, tossicologia, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitazione, tecnici della riabilitazione psichiatrica, logopedisti, laureati in psicologia e medicina che stanno per conseguire l'abilitazione. I laureati in psicologia e medicina conseguiranno il titolo dopo l'abilitazione.

L'open day si terrà il giorno 23 settembre dalle ore 18.00 alle ore 19.00.

Il corpo docente del corso è composto da:

La partecipazione all'evento è gratuita. Per iscriversi compilare il form con i propri dati personali presente su questa pagina.
Tutti gli iscritti riceveranno via e-mail il link per rivedere la registrazione dell'evento nei giorni successi alla diretta. Se non puoi partecipare nella data del 23 settembre iscriviti ugualmente per ricevere la registrazione.

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com