Spedizione Gratuita Spedizioni gratuite per gli ordini online
Cervello che impara
Webinar gratuito

Il cervello che impara

Dialogo con Alberto Oliviero

Docente: Oliverio Alberto
Data: 15/06/2022 Data scadenza iscrizioni: 15/06/2022

on perdere l'occasione di partecipare al webinar gratuito che si terrà il giorno 15 giugno 2022. Sarà l'occasione per interagire con Alberto Oliviero, autore del libro disponibile anche nella versione con accreditamento ECM.

Un libro utile per:

  • Acquisire o consolidare le proprie conoscenze sugli ultimi sviluppi delle neuroscienze cognitive
  • Apprendere un metodo neuroscientifico utile a formulare strategie di intervento e sfruttare la plasticità cerebrale

1 Ore
Webinar in diretta
Scadenza Iscrizioni 15/06/2022

Il cervello che impara è la nuova edizione aggiornata e ampliata di Neuropedagogia uscito qualche anno fa in versione solo ebook.

Il volume illustra come negli ultimi anni le neuroscienze abbiano modificato le nostre conoscenze su attenzione, memoria, apprendimento, emozione, con importanti ricadute pratiche sulle modalità con cui facciamo esperienza nel corso della vita. Lo sviluppo del cervello è un processo in gran parte dipendente, oltre che da un programma genetico, dall’esperienza, in termini sia positivi che negativi. 

Rispetto alla prima edizione, sono qui considerati i risultati di nuove ricerche attinenti a temi notevoli, quali: la non completa differenziazione delle funzioni esecutive nel bambino prescolare, che implica un approccio più “lento” nei confronti dei nuovi compiti; il rapporto fra apprendimento infantile e nuove tecnologie, con particolare riguardo ai problemi dell’attenzione; alcune strategie per contrastare il declino cognitivo nell’anziano. 


L'evento si rivolge a psicologi, neuropsicologi, psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri. Può essere utile anche ad altri operatori della salute neurologica e mentale.

Il webinar inizierà alle ore 18. Si prevede 1 ora di trasmissione nella quale verrà riservato un ampio spazio dedicato alle domande&risposte con il docente
Oliverio Alberto.

È professore emerito di psicobiologia nell’Università di Roma – La Sapienza. Ha lavorato in numerosi istituti di ricerca internazionali, tra cui il Karolinska Institute di Stoccolma, il Brain Research Institute dell’UCLA a Los Angeles, il Jackson Laboratory nel Maine, il Center for Neurobiology of Learning and Memory dell’Università della California a Irvine. Dal 1976 al 2002 ha diretto l’Istituto di Psicobiologia e Psicofarmacologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche.  È stato presidente della Società Italiana di Neuroetica.

L'evento si terrà su Zoom. Tutti gli iscritti riceveranno comunque il link per vedere la registrazione dell'evento in differita. 

La registrazione dell'evento resterà disponibile per 12 mesi.


L'evento è gratuito. La registrazione è obbligatoria.

Per iscriversi al webinar, clicca qui


Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com