Come riconoscere e gestire i conflitti nelle relazioni di coppia, di amicizia, con i figli, con i familiari e nel lavoro?
Quali sono le principali cause di conflitto?
Il conflitto può essere utile?
Questo libro affronta il tema del conflitto, potenziale o reale, analizzando con nuove prospettive gli aspetti emotivi, razionali, interpersonali, di ruolo e di gestione di poteri e posizioni, nella vita personale e in quella professionale.
Cosa si nasconde dietro alle prese di posizione che si assumono (o si temono) nelle divergenze con gli altri? Quali desideri, mete, timori, difese, interessi?
Sotto la punta dell’iceberg di un conflitto ci sono infatti dinamiche e mondi che, se riconosciuti ed esplorati, possono aiutare a trovare soluzioni soddisfacenti per tutti gli attori in gioco, e non solo pseudosoluzioni parziali, di ripiego o frustranti.
Il conflitto può evidenziare le potenzialità di un confronto che, se ben gestito, può diventare produttivo e creativo, superando quei comportamenti di aggressività o di passività che spesso si adottano per difendersi dallo stress e dalla tensione che il conflitto stesso tende a scatenare.
Fuori dallo schema stereotipato io vinco – tu perdi, questo volume propone linee guida e approcci concreti, basati su metodi negoziali sperimentati, per la gestione efficace e produttiva di conflitti e divergenze.
Il corso si rivolge a psicologi, psicoterapeuti e psichiatri. Può essere utile anche ad altri operatori della salute che operano nel campo delle organizzazioni e della formazione aziendale.
Il webinar inizierà alle ore 19. Si prevede 1 ora di trasmissione nella quale verrà riservato un ampio spazio dedicato alle domande&risposte con i docenti