Iscrizione con ECM
Iscrizione senza ECM
Negli ultimi anni gli psicologi, i neuropsichiatri infantili e i professionisti della salute mentale che si occupano di sofferenza in età evolutiva (bambini e adolescenti) hanno assistito ad un drammatico incremento della richiesta di assistenza e intervento per diverse problematiche della sfera psichica in età evolutiva. Appaiono infatti in aumento quadri psicopatologici caratterizzati da sintomi psicotici, tic e disturbi del movimento, compulsioni e ossessioni, sintomi di ansia e alterazioni dell’umore. Molti di questi quadri sono in continuità tra salute e patologia, ma anche in continuità tra fanciullezza e vita adulta e, pertanto, difficili da individuare e trattare. In linea con l’approccio bio-psico-sociale, appare fondamentale evidenziare precocemente pattern di comportamento prodromici di difficoltà di adattamento e di disagio psichico e, parallelamente, individuare fattori di rischio e fattori protettivi della deriva psicopatologica dell’individuo.
Il corso si propone di presentare adeguati percorsi diagnostici, non solo con riferimento all'assessment psicodiagnostico, ma anche con riferimento ad esami organico-genetici utili a valutare in modo olistico l’individuo, e di illustrare interventi e trattamenti con elevata efficacia per i numerosi disturbi psicologici a esordio infantile. Particolare attenzione sarà posta sui fattori di rischio, sulla relazione tra disturbi psicopatologici e disturbi del neurosviluppo e sull'importanza che ha il coinvolgimento di genitori e insegnanti negli interventi di recupero.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
Il corso ha una durata di 16 ore suddivise in 2 giornate da 8 ore ciascuna.
Il corso rilascia 16 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, psichiatri, medici, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, tecnici della riabilitazione psichiatrica.
Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131.
Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, in base alla normativa vigente, è obbligatoria la frequenza del 90%.
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.
Sconto del 15% valido fino al 6 giugno 2019
*Esente IVA art. 10 com. 20
Il corso si terrà a Roma presso il Best Western Plus Hotel Universo, via P. Amedeo 5/b - 00185. L'hotel si trova nei pressi della stazione Roma Termini.
Segreteria organizzativa
055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com
Prima giornata (9.00-13.00; 14.00-18.00) - Dott.ssa Antonella Gagliano
8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti.
Seconda giornata (9.00-13.00; 14.00-18.00) - Dott. Fabio Celi
Fabio Celi. Psicologo e psicoterapeuta. È Primario psicologo nell'ASL di Massa e Carrara dal 2005 al 2018 Docente di Psicologia Clinica nelle Università di Parma e di Pisa Docente di Psicoterapia cognitivo comportamentale in età evolutiva nelle Scuole di specializzazione in psicoterapia di Torino, Milano, Padova, Bologna, Genova, Parma, Firenze e Roma.
Antonella Gagliano. Medico Specialista in Neuropsichiatria Infantile, Professore Aggregato di Neuropsichiatria Infantile all’Università di Messina e Dottore di Ricerca in “Neuropsicopatologia dei processi di apprendimento in età evolutiva”. Svolge attività clinica presso l’U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Gaetano Martino di Messina. È responsabile del Servizio di Diagnosi dei Disturbi del Neurosviluppo e Psichiatrici della stessa U.O.C. e dei Centri di Riferimento Regionale per il Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività, il Disturbo Specifico dell’Apprendimento e i Disturbi dello Spettro Autistico.
La scadenza delle iscrizioni è il 6 giugno 2019.
In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata salvo cause di forza maggiore. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata. Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.