Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG
Supervisioni
con ECM
Supervisioni su test psicodiagnostici

Primo ciclo - Supervisioni online su test psicodiagnostici di complessa interpretazione

MMPI-2-RF, MMPI-2 E MCMI-III


Data: 14/07/2021 Data scadenza iscrizioni: 14/07/2021
ECM
Webinar in diretta
1 Moduli
Scadenza Iscrizioni 14/07/2021
Iscrizione al corso Primo ciclo - Supervisioni online su test psicodiagnostici di complessa interpretazione

Iscrizione al singolo incontro

Scadenza iscrizioni: 14/07/2021
€ 19,90

Il professionista salvaguarda la propria autonomia nella scelta dei metodi, delle tecniche e degli strumenti psicologici, nonché della loro utilizzazione divenendo responsabile della loro applicazione ed uso, dei risultati, delle valutazioni ed interpretazioni che ne ricava. Questo primo ciclo di supervisioni online di Giunti Psychometrics è pensato per il professionista che, utilizzando i test psicodiagnostici, si trova dinanzi a risultati con complessità di interpretazione e dalla cui lettura dipendono i passi successivi dell’assessment. Tale processo è necessario per costruire il profilo globale del funzionamento psichico dell’individuo, discriminare possibili condizioni psicopatologiche, prendere decisioni strategicamente orientate, e strutturare procedure specifiche di intervento.


Il professionista salvaguarda la propria autonomia nella scelta dei metodi, delle tecniche e degli strumenti psicologici, nonché della loro utilizzazione divenendo responsabile della loro applicazione ed uso, dei risultati, delle valutazioni ed interpretazioni che ne ricava.

Questo primo ciclo di supervisioni online di Giunti Psychometrics è pensato per il professionista che, utilizzando i test psicodiagnostici, si trova dinanzi a risultati con complessità di interpretazione e dalla cui lettura dipendono i passi successivi dell’assessment. Tale processo è necessario per costruire il profilo globale del funzionamento psichico dell’individuo, discriminare possibili condizioni psicopatologiche, prendere decisioni strategicamente orientate, e strutturare procedure specifiche di intervento.


  • Acquisire conoscenze sull’interpretazione dei test più diffusi e utilizzati per la valutazione della personalità e della psicopatologia, in ambito clinico e giuridico.
  • Apprendere come interpretare i punteggi ottenuti ad ogni somministrazione per delineare un profilo di funzionamento globale della persona.
  • Potenziare le competenze di inquadramento diagnostico e diagnosi differenziale.
  • Favorire lo scambio e il confronto tra professionisti sugli elementi psicodiagnostici più complessi.


Ogni singolo incontro ha una durata di 1,5 ore, il ciclo completo di 3 incontri ha una durata totale di 4,5 ore. 


Laura Piccinini. Psicologa a indirizzo clinico e Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale. È docente presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” nel corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, nel corso di laurea magistrale in Psicologia clinica e nel corso di alta formazione in Psicodiagnostica clinica. È consigliere Onorario (Corte d’Appello del Tribunale di Ancona) e presidente dell’Associazione Laboratorio di Psicologia Applicata.


Psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, geriatria, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitazione, docenti universitari e ricercatori settori M – PSY / 01-08.

Il ciclo di incontri rilascia complessivamente 4,5 crediti ECM per psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, geriatria, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitazione.

Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, è obbligatoria l'iscrizione a tutti gli incontri e la partecipazione alla lezione per tutta la durata del webinar. I webinar sincroni non consentono ore di assenza.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

Durante ogni incontro è prevista la supervisione di un massimo di 5 report, scelti dalla docente tra quelli inviati dai partecipanti. Ogni partecipante potrà inviare la documentazione opportunamente anonimizzata entro i 3 giorni antecedenti alla data dell’evento. L'invio dei materiali dovrà essere effettuato scrivendo un'e-mail a: segreteria.formazione@giuntipsy.com.

La presentazione del report non è obbligatoria per iscriversi agli incontri delle supervisioni.


Durante l’incontro di supervisione effettuato in diretta online sarà possibile interagire con la dott.ssa Laura Piccinini per chiarire i dubbi che emergono nella lettura dei report dei test presi in esame. Questi momenti di confronto aumenteranno la competenza del professionista nel processo di valutazione psicodiagnostica.

Il webinar in collegamento diretto con la docente verrà erogato attraverso una piattaforma  che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. Durante la diretta sarà possibile porre delle domande e interagire con i docenti.

La lezione sarà registrata e verrà messa a disposizione dei corsisti, nelle ore successive alla diretta, per permettere il ripasso dei contenuti. 

Le credenziali di accesso e le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma verranno inviate via email a tutti gli iscritti alcuni giorni prima della data di inizio corso.


  • Iscrizione al singolo incontro €19,90* 

*Esente IVA art. 10 com. 20

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

  • PRIMO INCONTRO: 30 giugno (18.00-19.30). Supervisioni online su MMPI-2-RF.
  • SECONDO INCONTRO: 7 luglio (18.00-19.30). Supervisioni online su MMPI-2.
  • TERZO INCONTRO: 14 luglio (18.00-19.30). Supervisioni online su MCMI-III.


  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito o con bonifico bancario. In entrambi i casi per effettuare il pagamento del corso verrai reindirizzato al sito della banca online dove potrai concludere l'acquisto contestualmente.

La scadenza delle iscrizioni è il 29 giugno 2021.