Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG

WISC-IV: La diagnosi differenziale nei disturbi dell’età evolutiva
Milano, 19-20 giugno 2014

Scadenza Iscrizioni 10/06/2014

La WISC-IV lo strumento clinico per eccellenza somministrato individualmente, per valutare le capacità cognitive dei bambini di età compresa tra i 6 anni e 0 mesi e i 16 anni e 11 mesi. La struttura della scala è stata aggiornata per riflettere la teoria e la pratica della valutazione dei bambini, che implica un'attenzione crescente alla memoria di lavoro e alla velocità di elaborazione.

Abbiamo raggiunto il numero massimo di posti disponibili per questo corso. Per iscriversi in lista d'attesa inviare una e-mail a segreteria.formazione@giuntios.it specificando il proprio nome, cognome e numero di telefono.


La WISC-IV lo strumento clinico per eccellenza somministrato individualmente, per valutare le capacità cognitive dei bambini di età compresa tra i 6 anni e 0 mesi e i 16 anni e 11 mesi. La struttura della scala è stata aggiornata per riflettere la teoria e la pratica della valutazione dei bambini, che implica un'attenzione crescente alla memoria di lavoro e alla velocità di elaborazione. La corretta interpretazione dei nuovi indici risulta indispensabili per i professionisti che desiderano ottenere una valutazione completa del funzionamento intellettivo generale e una diagnosi differenziale accurata tra soggetti con deficit intellettivo, disturbo specifico dell'apprendimento, ADHD e difficoltà di apprendimento secondarie ad altre diagnosi. 

  • Comprendere il passaggio dalla concezione dell'intelligenza come fattore g a quella di un insieme di abilità molteplici integrandolo con i nuovi criteri diagnostici del DSM-V
  • Interpretare correttamente il QIT e utilizzare il nuovo indice diagnostico IAG
  • Interpretazione del profilo cognitivo ai fini di una corretta diagnosi differenziale tra soggetti con deficit intellettivo, disturbo specifico dell'apprendimento, ADHD e difficoltà di apprendimento secondarie ad altre diagnosi. 

Per rendere efficace e concreta la didattica del corso, il programma prevede la presentazione di casi clinici attraverso video relativi all’utilizzo dello strumento, esercitazioni pratiche sulla somministrazione e lo scoring e la discussione di problematiche legate alla pratica clinica e alla progettazione dell'intervento.

Tiziana Serra. Psicologa e psicoterapeuta. Attualmente è psicologa clinica nel reparto di neuropsichiatria infantile presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Cagliari, centro per le terapie farmacologiche nell’infanzia e nell’adolescenza. Resp. Prof. Alessandro Zuddas.

Ha lavorato come psicologa presso il Centro regionale per le disabilità linguistiche e cognitive in età evolutiva dell’AUSL di Bologna. Ha svolto attività di consulente psicologa per i Disturbi dell’Apprendimento e Counselling Psicologico a minori e famiglie presso la Coop. Sociale I Colori in Abruzzo. 

E’ stato richiesto l’accreditamento ECM per: psicologi e neuropsichiatri infantili.

Crediti ECM per le figure professionali coinvolte: 16

Le iscrizioni sono a numero chiuso e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.


Il corso si terrà a Milano presso la Casa di Cura privata del Policlinico in via Giuseppe Dezza 48, 20144 Milano.

Segreteria formazione
Elisa Messeri
T. 055 6236501
E. segreteria.formazione@giuntios.it

Prima giornata  (9.30 -18.30)

9.00 - 9.30 Registrazione partecipanti e saluto del Dott. Emilio BrunatiResponsabile del Centro per le Gravi Disabilità Motorie dell'Età Evolutiva presso la Casa di Cura Privata del Policlinico di Milano

  • Introduzione e presentazione della WISC-IV
    Ruolo della valutazione cognitiva e criteri del DSM-V
  • Evoluzione nell’uso delle scale Wechsler e introduzione della teoria CHC
  • Confronto WISC-III-WISC-IV nella pratica clinica
  • Descrizione dei nuovi indici


Seconda giornata (9-18.30)
Presentazione di casi clinici, video, esercitazioni pratiche
Diagnosi differenziale e progettazione dell'intervento riabilitativo sulla base del protocollo della WISC-IV e di altri strumenti diagnostici.


Con particolare riferimento a:

  Deficit Intellettivo

  ADHD

  DSA

  Difficoltà di apprendimento secondarie ad altri disturbi


Il corso ha raggiunto il numero di posti disponibili. Per iscriversi in lista d'attesa inviare una e-mail a segreteria.formazione@giuntios.it specificando nome, cognome e numero di telefono.