Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG

PORTFOLIO CORNARO
DALLA VALUTAZIONE ALL'INTERVENTO COGNITIVO>ED EMOTIVO-MOTIVAZIONALE NELL'INVECCHIAMENTO

Scadenza Iscrizioni 15/10/2015

Il corso, organizzato da Lab.I – Laboratorio di Ricerca e Formazione in Psicologia dell’Invecchiamento - Dipartimento di Psicologia Generale - Università degli Studi di Padova, offre ai professionisti la possibilità sia di approfondire le loro conoscenze sui meccanismi che determinano i cambiamenti cognitivi ed emotivo-motivazionali nell’invecchiamento, sia di poter disporre di strumenti per presa in carico della persona anziana dalla valutazione all’intervento.

Il Portfolio Cornaro nasce dall’esigenza di avere a disposizione, nell’ambito della psicologia dell’invecchiamento, di strumenti aggiornati che permettano di effettuare una valutazione multidimensionale della persona anziana, differenziare tra invecchiamento normale e patologico e pianificare interventi di potenziamento/riattivazione di abilità cognitive e aspetti legati al benessere e alla soddisfazione personale.

Il corso, organizzato da Lab.I – Laboratorio di Ricerca e Formazione in Psicologia dell’Invecchiamento - Dipartimento di Psicologia Generale - Università degli Studi di Padova, offre ai professionisti la possibilità sia di approfondire le loro conoscenze sui meccanismi che determinano i cambiamenti cognitivi ed emotivo-motivazionali nell’invecchiamento, sia di poter disporre di strumenti per presa in carico della persona anziana dalla valutazione all’intervento.

La formazione si articola in 4 moduli (53 ore):


LA BATTERIA BAC - BENESSERE E ABILITA' COGNITIVE (14 ore) 

16-17 Ottobre 2015


Presentazione della teoria di riferimento degli aspetti (memoria, inibizione, comprensione del testo) che vengono valutati con le varie prove della batteria e dimostrazione pratica dell’utilizzo dei test per la valutazione multidimensionale dell’adulto e anziano (dai 20 agli 80 anni).


LAB-I EMPOWERMENT COGNITIVO: POTENZIARE LA MEMORIA NELL'INVECCHIAMENTO (12 ore)

30-31 Ottobre 2015


Presentazione della teoria di riferimento e delle sessioni e attività proposte nel training di potenziamento della memoria strategico-metacognitivo.


LAB-I EMPOWERMENT EMOTIVO-MOTIVAZIONALE (14 ore)

13-14 Novembre 2015


Presentazione della teoria di riferimento e delle sessioni e attività proposte nelpercorso di potenziamento del ben-essere.


CASI CLINICI ED ATTIVITA' PRATICHE (13 ore)

27-28 Novembre 2015


Presentazione e discussione di protocolli di valutazione (casi clinici) dell’efficienza cognitiva ed emotiva della persona anziana su cui verrà fatta un’analisi; role-playing per acquisire competenze per la conduzione di percorsi di potenziamento di gruppo


Sono previsti 50 crediti ECM

Prof.ssa R. De Beni, Dott.ssa E. Borella, Dott.ssa L. Nava, Dott. F. Riboldi, Dott.ssa L. Cacco, Dott.ssa L. Pellizzaro, Dott.ssa A. Cantarella, Dott.ssa M. Vitelli, Dott.ssa S. Mocellin, Dott. D. Pacher, Dott.ssa Carbone, Dott.ssa Proto, Dott.ssa Muffato, Dott.ssa Pancera.

Per iscriverti al corso contatta: lab.psicologiainvecchiamento@unipd.it o tel.: 049 – 8278475 (LU-VE 10.00/13.00)